PILLOLE PER UN DIALOGO SU IMPRESA, MARKETING, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Human Satisfaction News vuol comunicare concetti e notizie utili, per contribuire a una nuova cultura umanistica basata non più sul vecchio modello "consumatore", ma sulla centralità dell'essere umano con le sue necessità da soddisfare nelle aree dell'emotività, della ragione e dell'etica, per troppo tempo dimenticata. Chi legge potrà se crede inviare una sua pillola di 5-10 righe, orientata alla human satisfaction dei suoi amici, clienti e stakeholder, firmandola e inserendo la propria mail, con eventuali sito e link, per i lettori manager, imprenditori e professionisti che sono nel data base in costante crescita.
Marzio Bonferroni
Ogni atomo, ogni molecola del mio corpo
è inserita in un ordine perfetto
voluto per Amore, dal Creatore dell’universo.
Il corpo trova la vita in se stesso
per l’anima, che l’infonde
dal primo istante del concepimento.
Se ami la vita, la vita ti ama
e ti amerà sempre di più.
Se non avessi un sogno
non potrei vivere.
Ogni giorno si nasce e si muore.
La vita intera è come una collana
formata da tante vite che sono come perle
uniche e irripetibili.
Le imprese esistono per svolgere una determinata funzione sociale, e per assolvere fini di human satisfaction che le trascendono. Pertanto l’etica d’impresa deriva dalla stessa natura e funzione dell’impresa nella società umana che opera per contribuire al suo sviluppo attraverso una continua produzione di produttività. Questo e molti concetti utili per l’imprenditore e il manager, li troverete in sintesi nel file qui allegato.
Per chi vorrà approfondire e conservare questo prezioso e utile testo di Marco Vitale ( www.marcovitale.it ) , è possibile trovarlo o richiederlo nelle migliori librerie, o anche con il link:
Nella prospettiva economica più attuale e futuribile, detta “personalizzazione di massa”, le imprese innovative e attente alla human satisfaction integrale, possono ottenere risultati misurabili positivi di notorietà e sviluppo, integrando nella strategia di marketing e comunicazione contenuti e nuovi media che siano in linea con le risposte che i vari stakeholder desiderano ottenere per le loro necessità ERE (Emotive, Razionali, Etiche).
Il medium che permette di stabilire immediati risultati di relazione e dialogo, si chiama ITALICATV ( www.italicatv.it ), che vi invitiamo a visitare. Troverete informazioni sulla visione, missione e aree di interesse.
Per chi fosse interessato a un approfondimento per valutare senza impegno quali vantaggi possono scaturire per la propria impresa, può inviare una mail direttamente alla fondatrice: cinzia.curti@italicatv.it
Pochi conoscono questo davvero straordinario strumento per proteggere i bambini: www.ilfiltro.it
Un genitore o un educatore dovrebbero sempre intervenire proteggendo la navigazione dei bambini in internet, così come si proteggono i bambini dal freddo, dalle infezioni, dal traffico. E’ possibile come vedrete scegliere il filtro adatto per ogni situazione.
In questo sito si cerca di aiutare chiunque abbia la responsabilità nella formazione dei minori a tutelarli dai rischi. I consigli non sono condizionati da fornitori o aziende: le valutazioni sono oggettive, e la scelta finale è sempre del genitore o del docente.
Sempre per proteggere i bambini esposti oltre ad internet anche alla TV e ai vari massmedia, si è svolto a Bari il 4 Novembre il forum dedicato a questo tema.
In facebook per chi vuole approfondire vi sono informazioni molto interessanti in particolare per genitori e insegnanti oltre che per giornalisti: https://www.facebook.com/forumbambiniemassmedia/
In facebook é possibile inoltre conoscere Enzo Quarto, fondatore e anima di questa manifestazione, che ha avuto un grande e successo di pubblico e notevole diffusione della notizia:
https://www.facebook.com/enzo.quarto?fref=ts
Questa notizia merita pienamente una forte condivisione e partecipazione. E’ nato il laboratorio della buona notizia, come tentativo di promuovere finalmente le notizie positive, come reazione alla diffusione di quelle negative, ritenute ingiustamente giornalisticamente più attraenti, senza considerazione dei valori etici fondamentali che ogni giornalista, come sua responsabilità umana e sociale, dovrebbe sempre promuovere.
Il laboratorio nasce anche per liberare e sostenere chi racconta con coraggio il primato della persona sulla massa. L’obiettivo da rigenerare sempre è che la buona notizia diventi una ordinaria fonte per il lavoro e non un evento straordinario soffocato nella quotidianità di una massa di informazioni urlate e omologanti verso bassi livelli culturali e umani.
Clara Pirovano, Direttore Marketing, ha sviluppato e continua a sviluppare quotidiane esperienze che fanno del servizio marketing un vero e proprio “osservatorio” sulle abitudini alimentari. L’articolo/intervista approfondisce alcuni aspetti su come il marketing possa sempre concretamente orientarsi alla human satisfaction per la soddisfazione delle necessità emotive, razionali ed etiche dei vari stakeholder.
Einstein ha paragonato il tempo a un fiume che accelera, rallenta, si snoda intorno alle stelle e porta le nostre vite dove vuole. Siamo dunque prigionieri del tempo ?
Questa e molte altre riflessioni sorgono spontanee visitando e approfondendo il world clock.
Greenrail™ è un nuovo concept di traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile costruita con plastica riciclata e gomma ottenuta dal recupero di PFU (pneumatici fuori uso); tali caratteristiche permettono di entrare sul mercato ferroviario come sostituta delle traverse in c.a.p. (calcestruzzo armato precompresso). Greenrail™ contribuisce alla riduzione dei costi manutenzione, abbattendo inoltre le vibrazioni e la rumorosità. Oltretutto, grazie alla peculiare composizione della traversa Greenrail™ è possibile produrre energia elettrica grazie a sistemi piezoelettrici o fotovoltaici integrati. Questo si traduce in un altro vantaggio in termini di sostenibilità.
Dite voi se questa non è human satisfaction ?
Dal volume curato da Gabriele De Anna, L’Origine e la Meta. Studi in memoria di Emanuele Samek Lodovici (Edizioni Ares, pp. 280, euro 16), pubblichiamo l’inedito dello stesso Samek Lodovici sulle regole per «educarsi all’intelligenza». Si tratta della trascrizione della registrazione dell’ultima conferenza pubblica di Emanuele Samek Lodovici, tenuta tre settimane prima dell’incidente stradale del 17 aprile 1981 in cui rimase coinvolto e che richiese un intervento chirurgico, svoltosi il 5 maggio 1981, durante il quale Samek morì. Un documento prezioso su cui riflettere, dono di un grande filosofo e di un grande uomo.
Io non conosco nessun altro segno di superiorità nell’uomo che quello di essere gentile.
Ludwig van Beethoven
Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione.
Khalil Gibran
Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza.
Cicerone
Pratica gesti casuali di gentilezza e atti insensati di bellezza.
Anne Herbert
Indossa un sorriso e avrai amici: indossa un broncio e avrai le rughe.
George Elliott
La voce incantevole di una bambina - Giacomo Puccini
Miriam Dubini, Storie del cielo e della terra, Edizioni Ares
Sette racconti dedicati ai più piccoli in cui sono proprio le piccole cose a narrare le più grandi avventure. Una goccia di pioggia, due lenticchie e un guanto solitario e molti altri nuovi, sorprendenti amici per volare tra le pagine del libro più antico del mondo interpretato dalla penna di Miriam Dubini e dalle matite di Fabio Santomauro per i lettori... più giovani!
Questo è il mio ultimo libro, presentato alla Bocconi sala editore Egea in Marzo 2019. Ha generato numerosi seminari nelle più importanti Università e il progetto per un convegno a Firenze per la creazione della Carta del Rinascimento Oggi, con il contributo di economisti, filosofi, psicologi, sociologi, docenti delle varie discipline.
Si trova in Amazon e in altre librerie online oltre che nelle librerie tradizionali.