HUMAN SATISFACTION NEWS n.12

PILLOLE PER UN DIALOGO SU IMPRESA, MARKETING, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE 

 

Human Satisfaction News vuol comunicare concetti e notizie utili, per contribuire a una nuova cultura umanistica basata non più sul vecchio modello "consumatore", ma sulla centralità dell'essere umano con le sue necessità da soddisfare nelle aree dell'emotività, della ragione e dell'etica, per troppo tempo dimenticata.  Chi legge potrà se crede  inviare una sua pillola di 5-10 righe, orientata alla human satisfaction dei suoi amici, clienti e stakeholder, firmandola e inserendo la propria mail, con eventuali sito e link, per i lettori manager, imprenditori e professionisti che sono nel data base in costante crescita.

Marzio Bonferroni


L'AMICIZIA NON E' MAI IMPOSSIBILE


AFORISMI: PENSIERI IN SINTESI

Ci sono momenti nella vita

in cui ti trovi davanti a un bivio.

Non puoi andare in due strade

e quindi devi sceglierne una

per percorrerla

e per realizzare te stesso.

 

Un hobby.

Se realizzato con passione e coscienza

anch’esso è parte di un progetto

di umana realizzazione.

 

Quando due persone s’incontrano,

talvolta s’incontrano due maschere

che nascondono la verità.

 

Quando ti senti impotente, e non riesci a capire,

ascolta la vita, la Creazione che è in te:

ti indicherà la via, ti dirà chi sei, …e perché sei.

 

Quando ti trovi di fronte ad un ostacolo,

affrontalo con fiducia e coraggio:

niente potrà impedire alla tua missione

di realizzare il suo percorso

attraverso la  tua stessa vita.


L’EDIFICIO DI MARKETING E COMUNICAZIONE

Per il marketing innovativo e umanistico, sono necessarie non più singole tecniche separate, ma un edificio olistico che comprenda alle fondamenta l’attento “ascolto” delle necessità nelle aree della psiche degli stakeholder che possiamo individuare in Emozione, Ragione, Etica con i possibili gap tra queste e le soluzioni offerte da un brand. Sempre alle fondamenta vi saranno la strategia e i concept per comunicazione e sviluppo ai tre piani dell’edificio: al primo piano formazione e comunicazione interna, al secondo comunicazione esterna, al terzo la comunità di brand da cui dipende il massimo fatturato e il passa-parola.

 

Marzio Bonferroni                                                           

marzio.bonferroni@gmail.com

 

Download
ERE e Edificio .pptx
Presentazione Microsoft Power Point 530.4 KB

CHI LEGGE SI SENTE CONSUMATORE O PERSONA ?

Questo testo apparso su ITALICA TV indica il passaggio che stiamo vivendo per arrivare in un’epoca in cui il profitto sia la conseguenza misurabile della soddisfazione offerta alla persona che acquista e utilizza un prodotto o un servizio, creato da chi ha saputo “ascoltare a fondo” le sue esigenze.

 

http://italicatv.it/2016/10/dal-consumatore-alla-human-satisfaction-con-il-nuovo-marketing-umanistico/

 


LA HUMAN SATISFACTION E IL CORAGGIO DELLA VERITA’. BAYER: IL PRIMO CASO DI MULTICREATIVITA'

E' stato chiaramente rilevato che l'ostacolo al marketing umanistico sia il timore nei confronti dell’innovazione, per il rifiuto di un metodo che misuri le necessità degli stakeholder e i gap con l’offerta del brand, ed anche il timore di molti Alti Vertici, nella prioritaria ricerca dell'accordo interno. Emerge la necessità di avere coraggio, merce rarissima non solo in Italia, dove come in altri mercati domina ancora spesso l'opportunismo cinico in cui per il business non si guarda in faccia nessuno, senza considerare i valori etici. Credo proprio sia il caso di dire le cose come sono, frutto di esperienze dirette e indirette, realizzate da persone che credono nei valori umani e non nella dittatura della finanza. L'esempio BAYER che riportiamo risale ad alcuni anni fa, ed ha rappresentato il primo tentativo di Marzio Bonferroni di creare un team multicreativo composto da una dottoressa medico flebologo collaboratrice di Corriere Salute, di un istituto di ricerca, uno psicologo, un art e un copy. Ottimo risultato di crescita di fatturato per incremento dell'attenzione, della relazione con il pubblico femminile, del passa-parola, dimostrando così che la creatività deve sempre più tener conto non solo di elementi attenzionali ma soprattutto d'informazione e servizio, partendo da un attento "ascolto" delle necessità emotive, razionali, etiche da soddisfare.


WHAT MAKES A GOOD LIFE ? - HARVARD: THE LONGEST STUDY ON HAPPINESS

Robert Waldinger in questo video che ha la traduzione italiana, presenta uno studio di 75 anni sulla felicità, unico nel suo genere. I risultati sono sorprendenti e… guarda caso, vanno proprio nella direzione di una completa human satisfaction.

 


IL PIU’ GRANDE TESTO DI COMUNICAZIONE

L’ha scritto un certo... Aristotele, dedicandolo all’Arte della Retorica, che in termini filosofici è la grande madre della comunicazione umana e quindi anche della comunicazione di marketing.

Ne ho estratte le “pillole”, ovvero i concetti che mi sono parsi essenziali e che potranno invitare ad acquistare il testo completo chi vorrà approfondire la… retorica di questo inimitabile Maestro.

 

marzio.bonferroni@gmail.com

 

Download
Aristotele - Retorica .doc
Documento Microsoft Word 36.0 KB

LA BELLEZZA NELL'ARTE RINASCIMENTALE DI UN PITTORE CONTEMPORANEO

Cosa possiamo dire di fronte all’immagine della bellezza, quando questa si presenta a noi? Credo sia umanamente non solo legittimo ma doveroso mettersi in contemplazione. Attraverso uno stato di serena meraviglia di fronte alla bellezza, sentiamo scendere nel nostro animo una voce o forse una musica, che ci allontana dal mondo anche se per poco, nel donarci una rinnovata energia che potremo “utilizzare” nel nostro cammino. Questi ed altri sentimenti di human satisfaction sgorgano in noi contemplando le opere di Ulisse Sartin. Provare per credere.


LA POESIA VA IN METRO

I CONCETTI DELLA SAGGEZZA PER UNA COMPLETA HUMAN SATISFACTION

Chi non ride mai non è una persona seria.

(Fryderyk Chopin)

 

Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.

(Madre Teresa di Calcutta)

 

Il sorriso è un sogno che ce l’ha fatta.

(Emituiitt)

 

Non è la scienza che redime l’uomo, ma l’amore, anche se resta fragile e può essere distrutto dalla morte. L’essere umano ha bisogno di un amore incondizionato.

( Benedetto XVI)

 

O caro Pan, e voi altri dèi che siete in questo luogo, concedetemi di diventare bello di dentro, e che tutte le cose che ho di fuori siano in accordo con quelle che ho dentro.

 

Che io possa considerare ricco il sapiente e che io possa avere una quantità di oro quale nessun altro potrebbe né prendersi né portar via, se non il temperante.

(Socrate)

 

 


PILLOLA MUSICALE

Download
8 -La vita e' un treno.mp3
File audio MP3 4.6 MB


IL VECCHIO SAGGIO

Download
il-vecchio-saggio.ppsm
Presentazione Microsoft Power Point 2.1 MB

E PER FINIRE....CHI SEI TU ?

-----------THE END-------------

 

PS. Chi non è interessato a ricevere Human Satisfaction News può comunicarlo a

marzio.bonferroni@gmail.com