HUMAN SATISFACTION NEWS N.13

PILLOLE PER UN DIALOGO SU IMPRESA, MARKETING, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE 

 

Questo numero raccoglie alcuni testi scaricabili in omaggio, soltanto da chi legge Human Satisfaction News, orientati alla Human Satisfaction, come contributo per un’evoluzione utile  alle persone e al marketing e la comunicazione, nel superamento del restrittivo, obsoleto ed egoistico modello “consumatore”.

 

Human Satisfaction News vuol comunicare concetti e notizie utili, per contribuire a una nuova cultura umanistica basata non più sul vecchio modello "consumatore", ma sulla centralità dell'essere umano con le sue necessità da soddisfare nelle aree dell'emotività, della ragione e dell'etica, per troppo tempo dimenticata.  Chi legge potrà se crede  inviare una sua pillola di 5-10 righe, orientata alla human satisfaction dei suoi amici, clienti e stakeholder, firmandola e inserendo la propria mail, con eventuali sito e link, per i lettori manager, imprenditori e professionisti che sono nel data base in costante crescita.

Marzio Bonferroni


  LA LUCE DELLE IDEE


AFORISMI

La vita è nell’emozione,

la vita è nella ragione,

la vita è nell’amore,

la vita è nella vita.

 

E’impossibile uccidere la speranza.

Essa è in noi, come la vita stessa.

Dobbiamo solo ascoltarla.

 


IN OMAGGIO ALCUNI LIBRI SULLA COMUNICAZIONE

Ho scritto dal 1996 alcuni libri con il contributo di autorevoli imprenditori, professionisti e colleghi, per contribuire al passaggio da pubblicità a comunicazione, alcuni dei quali riporto qui di seguito, e che è possibile scaricare. L’omaggio è esclusivamente per chi legge Human Satisfaction News. Mi auguro possano essere utili concretamente, per le varie esperienze e testimonianze riportate. Ogni professione, parte del grande mondo della comunicazione, non è essa stessa comunicazione se non lavora in collaborazione con le altre professioni che si trovano a presidiare una parte del processo. Molte autorevoli esperienze e testimonianze confermano questa direzione.

 

marzio.bonferroni@gmail.com


COMUNICAZIONE, RELAZIONE, PROFITTO       Ed.Il Sole 24 Ore 2002

Con la nascita del team multidisciplinare e del metodo della multicreatività, che comprende le varie discipline tra cui filosofia, sociologia, ricerche, marketing, web-digitale, comunicazione esterna e interna, le soluzioni proposte per un brand, trovano in modo misurabile la soddisfazione delle tre fondamentali componenti della comunicazione, ovvero ETHOS (per l’autorevolezza), PATHOS (per la generazione di ascolto attento), LOGOS (per offrire soluzioni emotive-razionali-etiche convincenti). L’obiettivo è nell’incremento delle relazioni di fiducia interne ed esterne all’impresa e della qualità e quantità di fedeltà, per incrementare il valore dei brand.

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LA PUBBLICITA’ DIVENTA COMUNICAZIONE? Ed. Franco Angeli 2004

La comunicazione d’impresa è un processo umano multidisciplinare, che nasce e si evolve costantemente per creare posizionamento, relazione e fedeltà con un pubblico attuale e potenziale, offrendo valore a ogni persona, ovvero soluzioni su misura per risolvere necessità emotive-razionali ed etiche. Questa è la proposta per una nuova definizione della comunicazione d’impresa, basato su ricerche, autorevoli opinioni e casi concreti che dimostrano come il vero “creativo” sia oggi il team multidisciplinare che genera multicreatività con l’apporto delle varie discipline filosofiche, socio-economiche e di marketing oltre alle tecniche di comunicazione.

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HUMAN SATISFACTION               Ed. Franco Angeli 2005

La Human Satisfaction, ideata da Marzio Bonferroni, rappresenta l’evoluzione della customer satisfaction e del restrittivo ed egoistico modello “consumatore”.

"I like your transforming customer into human satisfaction" - scrisse nel 2005 Philip Kotler, dopo aver ricevuto questo libro. L’essere umano-cliente e stakeholder viene affermato che debba essere “ascoltato” e soddisfatto non solo come potenziale fruitore o consumatore, ma come entità composta da esigenze emotive, razionali ed etiche, che compongono la realtà di una persona nelle componenti materiali e immateriali  in costante dialogo e sinergia.

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LA NUOVA COMUNICAZIONE DI MARKETING Ed. Tecniche Nuove 2007

Scrive Philip Kotler nei suoi libri: “I giorni della pubblicità di massa con i suoi sprechi e la sua invadenza sono ormai finiti. Molti cambiano canale al momento della pubblicità. Il suo limite più evidente è che si tratta di un monologo”.

Kotler condivide la visione che Marzio Bonferroni ha chiamato Human Satisfaction, che può essere soddisfatta non dalla pubblicità ma da una comunicazione che tenga conto delle esigenze emotive, razionali ed etiche integrali, che sono da analizzare e “ascoltare” in profondità e che per essere soddisfatte lo possono essere soltanto da messaggi non puramente d’impatto emozionale realizzati dalle così dette coppie creative, ma che considerino con i propri contenuti  il risultato di un team multidisciplinare composto da filosofo, sociologo, psicologo e ricercatore, esperti di marketing e di comunicazione nei vari aspetti anche digitali, con anche la presenza delle coppie creative (art e copy), questa volta in collaborazione con altre discipline che rendano la comunicazione visibile, attraente ma anche e soprattutto ricca di contenuti utili alla soddisfazione delle necessità dei vari pubblici.

 

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LA NUOVA ERA DELLA COMUNICAZIONE         Ed. Tecniche Nuove 2011

Molte imprese denunciano il fatto che non sono più in grado di destinare budget in un’attività come la pubblicità il cui ritorno è sempre più incerto. Questo libro è stato scritto da Marzio Bonferroni per dimostrare che il problema sta anzitutto nella logica con cui si concepisce il “consumatore”, bombardandolo di messaggi quasi sempre esclusivamente emotivi per generare la brand awareness di buona memoria, che mentre agli albori della pubblicità e nel periodo post bellico produceva risultati per l’abbondanza di domanda, oggi essendo dominante l’offerta questo non avviene più. Purtroppo, per interessi di business, le Agenzie di pubblicità "vendono" la creatività vecchia maniera senza ancora, salvo rare eccezioni, considerarla una ma non l'unica delle componenti di un team che deve essere multidisciplinare per ottenere strategie e messaggi utili per una integrale human satisfaction, oltre che essere messaggi di impatto emozionale.

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LA FINE DEL “CONSUMATORE” E LA NASCITA DELLA HUMAN SATISFACTION                         Ed. Tecniche Nuove 2011

Chi crede nei valori etici ha constatato in ogni tempo il fallimento dell’economia razionalistica e dell’homo oeconomicus, orientato esclusivamente al profitto.

Il termine “consumo” è in sé legato ai concetti di distruzione, sciupìo, logorìo. Lo Zingarelli definisce il verbo consumare come logorare, distruggere, ridurre a niente. Il Ghiotti lo definisce ridurre a niente, esaurire, sciupare.

Questo libro ricorda la necessità di evolvere il modello “consumatore” nel rispetto dell’essere umano-cliente e delle sue misurabili necessità da soddisfare nelle aree dell’emozione, della ragione e dell’etica, per ottenere dal mercato il profitto come “premio”.

Viene proposta la concezione olistica di "edificio di marketing" per una progettazione per lo sviluppo che tenga conto alle fondamenta dell’analisi delle necessità e dei gap che possono esistere con l’offerta del brand, al primo piano la comunicazione interna e la formazione, al secondo piano la comunicazione esterna, al terzo piano la “comunità di marca”, ovvero quel 10-15% della piramide di mercato da cui dipende il massimo fatturato. Il libro contiene la Carta dei Valori del Marketing Umanistico che Marzio Bonferroni ha redatto con approvazione di Philip Kotler per il suo Forum in Bicocca del 2015.

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I CONCETTI DELLA SAGGEZZA

Gli uomini molto spesso hanno una maschera.

Quando se la tolgono sapete cosa c’è sotto ?

....Un’altra maschera !

(Giorgio Albertazzi)

 

Il destino è la strada che devi percorrere per incontrare te stesso e il progetto che c’è su di te, attraverso le tue azioni e le tue scelte.

(Susanna Tamaro)

 

Ci sono solo due modi di vivere la propria vita:

uno, come se niente fosse un miracolo,

l’altro come se tutto fosse un miracolo.

(Albert Einstein)



PILLOLA MUSICALE

Il canto di un bambino per la propria madre


COLLABORAZIONE


---------------THE END----------------

PS. Chi non è interessato a ricevere Human Satisfaction News può comunicarlo a

marzio.bonferroni@gmail.com