HUMAN SATISFACTION NEWS N.14

PILLOLE PER UN DIALOGO SU IMPRESA, MARKETING, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE 

 

Questo numero è dedicato in particolare alla possibilità di approfondire vari aspetti della visione e metodo Human Satisfaction, nata nel 2005 con un primo libro a lei dedicato. Esprime e realizza valori concreti e misurabili generati dalla sua applicazione nell'area della relazione fiduciaria e della fidelizzazione al brand, da cui dipendono in buona parte sviluppo e profitto.  

Human Satisfaction News vuol contribuire a una nuova cultura umanistica basata non più sul vecchio ed egoistico modello "consumatore", ma sulla centralità dell'essere umano, con le sue necessità da "ascoltare" a fondo e soddisfare nelle aree dell'emotività, della ragione e dell'etica, per troppo tempo dimenticata.          E' dedicata a imprenditori, professionisti, docenti, studenti e cultori della materia.

Marzio Bonferroni


  LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO


AFORISMI

La vita di un uomo

dovrebbe essere, giorno dopo giorno,

un inno di ringraziamento,

 alla creazione.

 

Ci avviciniamo all’eternità,

passo dopo passo,

e tutto il genere umano,

dalla sua origine alla sua fine,

percorre il sentiero della vita.

 

Se non ti stanchi di cercare,

allora vuol dire che sei vivo,

nel corpo e nello spirito.

 

L’esperienza del tempo passato,

si unisce alla speranza per il domani.

Così il presente racchiude in sé ogni tempo.

 


HUMAN SATISFACTION: APPROFONDIMENTI

Qui di seguito trovate alcuni link che portano a interviste, opinioni e articoli relativi ai caratteri della human satisfaction e ai suoi valori concreti. Per approfondimenti si suggerisce di andare nella sezione RECENSIONI.


LA COMUNICAZIONE E' RELAZIONE

Un bel testo di Enzo Quarto sul valore della relazione interpersonale e sociale, basata sui principi dell'etica moderna.

 

Download
La comunicazione é relazione .docx
Documento Microsoft Word 2.0 MB


I CONCETTI DELLA SAGGEZZA

Pensieri di Stefano Zamagni:

 

Il tradimento dell’individualismo sta tutto qui: nel far credere che per essere felici basti aumentare l’utilità e dunque il consumo di beni.

 

Dobbiamo tornare a disseminare ad ampie mani, a gettare semi nuovi senza troppo preoccuparci di sapere dove questi andranno a finire.

 

La teoria economica è riuscita a contrabbandare l’utilità per la felicità e dunque a persuadere che massimizzare l’utilità fosse operazione non solo razionale ma anche ragionevole, espressione cioè di saggezza.

 

L’individualismo è un’ottima guida per l’utilità, ma un cattivo compagno per la felicità, dato che bisogna essere almeno in due per sperimentarla. Come dice il testo biblico “non è bene che l’uomo sia solo”.

 

La speranza non riguarda solamente il futuro ma anche il presente, perché la nostra esistenza, le nostre opere, oltre a una destinazione finale, hanno un significato e un valore anche qui e ora.

 

Una vita degna di essere vissuta è quella che contribuisce alla creazione del bene comune.

 

Pensieri di Edda Ducci:

 

L’umano cresce soltanto tramite l’umano. Se non c’è rapporto, l’umano si atrofizza, non cresce.

 

Volere è voler essere quell’Io che si è. Il vero atto di volontà, la vera scelta, è scegliere di essere quell’Io che si è, che si può essere, e che si vuole essere.

 

La libertà interiore è una situazione di grande sofferenza. Infatti, nella libertà interiore si è molto soli in quanto nel momento in cui non si riconoscono padroni, poiché si cerca di essere padrone di sé, ci si assumono tutte le responsabilità, rinunciando, quando si verifica un errore, a ricercare un responsabile fuori di sé.

 

Il nucleo della libertà dell’altro deve rimanere incontaminato. Nel momento in cui questo portasse l’impronta dell’altro, significherebbe che la libertà è stata persa.

 

La meschinità, consiste nell’intravedere nell’originalità dell’altro una prova contro di sé, una testimonianza contraria alla propria originalità.

 

Quando aiuto un giovane a diventare libero interiormente, sento di fargli il più grande dei benefici, ma, nello stesso tempo, lo carico di un enorme peso.

( Socrate )

 

Un solo istante di vita vale più di tutti i tesori dell’universo.

(Nichiren)

 

Niente ci dà più gioia e pace che il sentirci immersi nella volontà di Dio.

(Don Carlo Seno)

 

Sulla terra non c’è che una razza: quella dei figli di Dio.                                                             (San Josémaria Escriva’)



PILLOLA MUSICALE

Il lago dei cigni

Download
Il lago dei cigni, pensieri e immagini d
Presentazione Microsoft Power Point 5.7 MB


---------------THE END----------------

PS. Chi non è interessato a ricevere Human Satisfaction News può comunicarlo a

marzio.bonferroni@gmail.com