HUMAN SATISFACTION NEWS N.15

PILLOLE PER UN DIALOGO SU IMPRESA, MARKETING, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE 

 

Il Philip Kotler Marketing Forum del 6-7 Ottobre 2017 generato a Milano per la conoscenza che ho da molti anni con Kotler, ha evidenziato come nella crescita del mondo digitale, sia sempre più di fondamentale importanza considerare i contenuti umanistici nelle strategie di marketing e comunicazione. A questo proposito, il passaggio da "consumatore" a essere umano integrale è documentato in un libro dedicato alla necessaria e utile - human satisfaction - e che trovate con questo link:

 

http://italicatv.it/blog/marketing-e-comunicazione-verso-un-nuovo-umanesimo-m-bonferroni/

 

Questo numero mette in evidenza la metafora-metodo EDIFICIO DI MARKETING E COMUNICAZIONE che ho ideata per una concezione olistica e quindi coordinata e non dispersiva, per progettare o integrare la strategia di marketing e di sviluppo di un'impresa e dei suoi brand, partendo dall'essenziale "ascolto" delle necessità/item ERE (Emozione, Ragione, Etica).

L'EDIFICIO ha al primo piano la comunicazione interna e la formazione, al secondo la comunicazione esterna, al terzo la comunità di marca, ovvero quel 10-15% da cui dipende il massimo fatturato e il passa-parola. Ma alle fondamenta, che devono essere ben solide, c'è la strategia frutto dell'ascolto preliminare e indispensabile delle necessità ERE Emotive-Razionali-Etiche) e della comprensione e motivazione dei gap tra le necessità e le soluzioni che gli stakeholder interni ed esterni ottengono, per poterli progressivamente ridurre, incrementando di conseguenza la relazione umana tra impresa e stakeholder, la fiducia, la fedeltà, in modo misurabile in termini di qualità e quantità.

Il profitto è conseguenza della soluzione delle necessità, ottenuto come risposta "premio" degli stakeholder in termini di opinione positiva, desiderio di acquisto e acquisto anche ripetuto.

 

DIALOGO ANCHE TELEFONICO PERSONALE

 

Chi desidera un colloquio personale per notizie sulle conclusioni e sugli elementi emersi nel Forum con Kotler del 6-7 Ottobre, o altro, può inviare una mail con la propria disponibilità di data e orario a:

 

marzio.bonferroni@gmail.com

 

Human Satisfaction News é dedicata a imprenditori, professionisti, docenti, studenti e cultori della materia e vuol contribuire a una nuova cultura umanistica basata non più sul vecchio ed egoistico modello "consumatore", ma sulla centralità dell'essere umano, con le sue necessità da "ascoltare" a fondo e soddisfare nelle aree dell'emotività, della ragione e dell'etica, quest'ultima spesso dimenticata.  

 

Marzio Bonferroni


  LA DETERMINAZIONE SALVERA' IL MONDO


AFORISMI

Il presente è la realtà

 

a disposizione dell’uomo.

 

 

 

Lo stato di libertà interiore

 

che puoi ottenere dalla coscienza limpida,

 

è la condizione di massima felicità, in questa vita.

 

 

 

Ci vuole molto tempo

 

Per diventare giovani.

 

 

 

Ad ogni bivio fondamentale

 

della tua vita, troverai un angelo,

 

a indicarti la verità.

 

 


LA CARTA DEI VALORI DEL MARKETING UMANISTICO: UN "PONTE" TRA IL PHILIP KOTLER MARKETING FORUM DEL 2015 E QUELLO DEL 2017

La Carta dei Valori l'ho realizzata con l'approvazione di Kotler nel 2015. Mette in evidenza 10 punti per un'integrazione delle strategie di marketing con gli elementi del marketing umanistico oggi essenziali per generare una crescita misurabile in qualità e quantità delle relazioni, fiducia e fedeltà tra l'impresa e i suoi stakeholder interni ed esterni.

Download
Human Satisfaction e Carta dei Valori .p
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

L'EDIFICIO DI MARKETING

Nel PPT trovate gli elementi che lo identificano come metafora e come metodo.

Ogni impresa costruisce in realtà un "edificio" basato alle fondamenta sull'ascolto delle necessità, in cui i mattoni sono le opinioni positive e le idee che siamo riusciti a creare e stimolare nella mente di chi riceve la comunicazione, accettandole in libertà.

Obiettivo della human satisfaction è di fare in modo che gli stakeholder interni ed eterni possano "abitare" ai vari piani ottenendo la maggiore soddisfazione possibile delle loro necessità ERE emotive-razionali-etiche.

Download
Edificio di marketing .pptx
Presentazione Microsoft Power Point 224.5 KB

RIVOLUZIONE DIGITALE E NUOVO UMANESIMO

Si sente tanto parlare di rivoluzione digitale, industria 4.0, intelligenza artificiale e di molte altre innovazioni che stanno modificando gli scenari politici - economici mondiali.

 

Quello di cui, purtroppo, si parla ancora poco sono le scoperte provenienti dalle neuroscienze sul funzionamento del cervello dell’uomo e sulle declinazioni pratiche che queste scoperte hanno nella comunicazione, nel marketing e in economia. Non per niente il recente premio Nobel per l’economia è stato assegnato a Richard Thaler, uno dei padri fondatori dell’economia cognitiva. Sono tantissimi gli strumenti che abbiamo attualmente a disposizione per aumentare la capacità di relazionarsi con le altre persone grazie a una conoscenza del canale della comunicazione non verbale, della tecnica delle domande efficaci e di altri strumenti incredibili che sono sempre più utili perché basati sul funzionamento neurale del nostro cervello.

Bisogna essere a favore della rivoluzione digitale o del nuovo umanesimo? Io opto per l’opzione di impadronirsi dei più moderni strumenti di comunicazione personale per saper gestire al meglio la rivoluzione digitale. Questo perché non si costruisce un mondo nuovo con una “mente vecchia”.

 

Per avere spunti concreti di approfondimenti potere cercare sul sito www.copiaoriginale.it e sulla pagina FB Copia Originale che con i suoi oltre 150.000 follower è la più grande comunità in Italia sulla comunicazione non verbale e sulla comunicazione innovativa.

 

Luca Brambilla

Docente della Business School del Sole 24 Ore di Comunicazione non verbale e soft skills modellate dalle neuroscienze.

E-mail: lbrambilla.cnv@copiaoriginale.it



I CONCETTI DELLA SAGGEZZA

 

In Italia la vergogna è un’emozione comune fra le persone per bene, e non abbastanza in chi dovrebbe averla veramente.                                                                     

 (Amii Stewart)

 

Bisogna pensare da campioni, bisogna pensare di essere i più forti. Oltre a pensarlo poi bisogna essere in grado di dare il massimo.                                                                     (Leonard Bundu)

 

Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei. La reputazione è ciò che gli altri pensano di te.

E quello che gli altri pensano di te è problema loro.

( Charlie Chaplin )

 

“E’ attraverso la volontà che un uomo padroneggia le proprie azioni, e l’autocontrollo è la più fondamentale manifestazione del valore di una persona”.

(Karol Wojtyla)

 

Tutti gli essere umani, compreso la flora e la fauna tendono all’obiettivo del benessere, che risuona di infinito, come infinito è il disegno che ne ha intessuto la trama e che nascostamente ma con cuore aperto ci accompagna. 

(Marco Bonferroni)

 

La musica non ci chiede di amministrare il tempo che ancora non possediamo, ma ci offre una possibilità ulteriore, quella di aggiungere altro tempo a quello che già possediamo.

(Carlo Alessandro Landini)

 

Il beato Luigi Novarese conferma che la tristezza è una malattia che crea serie complicazioni anche fisiche e che la serenità interiore fa bene alla salute.                         Il dono di sé agli altri rasserena l’animo e attiva nuove energie.

(Mauro Anselmo)

 

Nell’arte, un’esplorazione può condurre sulla soglia del mistero, dove l’oltre è richiamo, musica, evocazione, invito, sentimento dell’infinito. E’ qui che inizia, può iniziare, il cammino religioso.

(Pasquale Maffeo)

 

Se vogliamo trasformare la crisi in opportunità di nuovo e prospero sviluppo umano, il che vuol dire sviluppo etico, bisognerà ricordare la lezione aristotelica.    

Aristotele infatti ha fondato la sua etica della felicità sulla pratica delle virtù morali.

(Michelangelo Pelàez)


PILLOLA LIBRARIA

Informazioni con questo link:

http://www.bernardopaoli.it/?p=2163


PILLOLA MUSICALE

 

oltre 2 miliardi di visualizzazioni !

 

https://www.youtube.com/watch?v=OPf0YbXqDm0

Mark Ronson - Uptown Funk ft. Bruno Mars


NIENTE PUO' FERMARE IL CORAGGIO DELLE IDEE


---------------THE END----------------

PS. Chi non è interessato a ricevere Human Satisfaction News può comunicarlo a

marzio.bonferroni@gmail.com